Informativa Cliente

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D. LGS. 196/2003 E DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR”), la informiamo che i dati personali forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Avv. Giacomo Grande, con Studio in Sarzana (SP), Via D. Fiasella n. 48.

Il Titolare può essere contattato mediante telefono (0187620515) e mail (avv.giacomogrande@gmail.com). Lo studio legale non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali.

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale.

I suoi dati saranno trattati anche al fine di:

  • a. adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
  • b. rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente;
  • c. comunicare al Cliente aggiornamenti e/o novità normativa e/o giurisprudenziali sulle materie di competenza dello Studio, gli studi e pubblicazioni nonché eventi organizzati o patrocinati dal Titolare.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta i Suoi dati personali lecitamente, laddove il trattamento:

  • a. sia necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;
  • b. sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul professionista;
  • c. sia basato sul consenso espresso.
Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso. In relazione all’esecuzione delle altre finalità basate sul consenso espresso, il trattamento viene effettuato sulla base del legittimo interesse del Titolare allo sviluppo delle relazioni con la propria clientela. Il conferimento dei dati per tale finalità è libero e non pregiudica l’esecuzione dell’attività. Lei avrà sempre la possibilità di richiedere che i dati non vengano trattati per queste finalità, ovvero di esercitare il diritto di opposizione, qualora il trattamento sia già in essere.

Conservazione dei dati

I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del rapporto professionale e, successivamente, per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste da norme di legge o regolamento. Allo scadere di tali termini, i dati verranno resi anonimi, ovvero cancellati.

Comunicazione dei dati

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

  • a. consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • b. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • c. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  • d. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.
Profilazione e Diffusione dei dati

I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili

Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

a norma degli artt. 15 (diritto di accesso), 16 (diritto di rettifica), 17 (diritto alla cancellazione), 18 (diritto di limitazione di trattamento), 20 (diritto alla protabilità), 21 (diritto di opposizione) del Regolamento UE 2016/679, l’interessato può in ogni momento richiedere l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto di portabilità dei dati, inoltrando comunicazione scritta al Titolare del Trattamento. L’interessato può proporre altresì reclamo all’Autorità di controllo dello stato in cui risiede o lavoro. Si fa presente che anche ai fini della normativa in materia di antiriciclaggio i dati, relativi alle prestazioni rientranti nella predetta disciplina legislativa, verrano in quanto previsto per Legge conservati per dieci anni dall’ultimazione della prestazione.

Lei potrà in qualsiasi momento esercitare tali diritti, contattando il Titolare ai recapiti sopra indicati o tramite il modulo di contatto

Che cosa ne pensi?

Prendi subito un appuntamento e affrontiamo il tuo problema insieme

contattami